Invalid slider id. Master Slider ID must be a valid number.

All'Ombra di San Pietro

Curiositour: curiosità in giro per la città

Dal Colosseo all’Arco di Costantino.

il-colosseo-sotto-la-neve-2012

Lo sapevi che……..

Colosseo: il mistero del nome.
Nato col nome di Anfiteatro Flavio (perchè costruito da Vespasiano e Tito della dinastia Flavia), solo nel medioevo si cominciò a chiamarlo “Colosseo”: le guide turistiche spiegano che molto probabilmente fu chiamato così perché costruito nei pressi della statua del “Colosso” di Nerone, oppure per la grandiosità della costruzione, o ancora perché sorto su un colle dove un tempo si trovava un tempio di Iside (Collis Isei). Ma pochi sanno che c’è una leggenda nera secondo cui anticamente, terminato il periodo dei fasti romani, era diventato un tempio pagano dove si adorava il demonio e che alla fine di ogni cerimonia i sacerdoti chiedevano agli adepti: “Colis Eum?” (“Adori lui?”).

arco-costantino-sotto-la-neve-2012

Arco di Costantino:

Nel 1530 Lorenzino de Medici, discendente del più famoso e nobile Lorenzo de Medici, per divertimento tagliò le teste dei bassorilievi dell’Arco. Fu perciò espulso da Roma e, forse sempre in seguito a ciò, fu soprannominato Lorenzaccio de Medici. Più tardi le teste furono in parte reintegrate nel diciottesimo secolo

Durante i Giochi Olimpici del 1960 tenuti a Roma, L’Arco di costantino rappresentò il traguardo della maratona vinta dall’Etiope Abebe Bikila che corse spettacolarmente a piedi nudi!

 

: Dal B&B “all’Ombra di San Pietro” al Colosseo: Prendere Metro A stazione “Valle Aurelia” (direzione Anagnina) x 8 fermate, 12 minuti e scendere alla stazione “Termini”.

Prendere Metro B (direzione Laurentina) x 2 fermate, 4 minuti e scendere alla stazione “Colosseo”.