All'Ombra di San Pietro
Curiositour: curiosità in giro per la città
Da Piazza di Spagna a Castel S. Angelo.
Lo sapevi che……..
Piazza di Spagna
Piazza di Spagna un tempo si chiamava “Piazza di Francia” nella parte settentrionale, e “Piazza di Spagna” nella restante parte.
Infatti la parte settentrionale apparteneva ai francesi, mentre nell’altra parte c’era l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.
Fontana di Trevi
La leggenda vuole che chi lancia una monetina nella fontana mettendosi di spalle, si assicura di tornare a Roma o addirittura di trovare un amore se ne lancia due o sposarsi se ne lancia tre. Durante l’anno vengono così raccolti in media circa un milione di euro. Che fine fanno? Dal 2007 vengono donati alla Caritas e ad altre associazioni benefiche.
Tempio di Adriano
Su una colonna del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra è appena percettibile, a due metri di altezza, il bassorilievo di un Cristo. Chi lo avrà scolpito? Costantino Maes ipotizza che che fu scolpito da uno scalpellino cristiano che in antichità viveva in una delle casette costruite davanti al colonnato del tempio.
Castel Sant’Angelo
Il “Passetto di Borgo”: Nel periodo estivo, è possibile visitare percorrendolo con visita guidata, lo stretto passaggio sopraelevato, lungo 800 metri che collega Castel Sant’ Angelo con i Palazzi Vaticani. Il passaggio rappresentava una via di fuga per il Papa ed un controllo della riva destra del Tevere per la sicurezza dello stato papale. Per info, prezzi e orari consultare qui la pagina del Castello
: Dal B&B “all’Ombra di San Pietro” a Piazza di Spagna: Prendere Metro A stazione “Valle Aurelia” x 5 fermate, 8 minuti e scendere alla stazione “Spagna” 5 minuti.